IL CORO DELLE PARROCCHIE DI SAN GIACOMO E SAN ROCCO
L’animazione delle liturgie domenicali e festive, con un ampio repertorio di canti per tutta l’assemblea adatto ai vari periodi dell’anno liturgico, è il principale ambito di attività dei cori delle due parrocchie di San Giacomo e San Rocco.
In occasione dei cosiddetti “tempi forti”, delle feste e delle solennità, poi, si costituisce un gruppo unificato che presta servizio nelle celebrazioni eucaristiche più importanti. Questo è possibile grazie alla collaborazione e ‘fusione’ tra le due corali che animano le funzioni domenicali nelle rispettive comunità.
L’ensemble vocale e strumentale di San Giacomo e San Rocco (che soprattutto negli anni del duemila ha vissuto e proposto anche l’esperienza di concerti e recitals, sotto il nome di “Voci di Giubilo”) cerca di perseguire oggi, quale obiettivo primario, quello della cura della musica per la liturgia.
Attraverso il ritrovo periodico per le prove e la condivisione di momenti sia conviviali che di riflessione – accompagnati dalla figura del diacono permanente Paolo Prati quale coordinatore e guida spirituale -, si cerca di rinsaldare i legami tra i vari membri nel segno della semplicità, e nella consapevolezza della bellezza e dell’importanza del cantare per il Signore.
L’intento è quello di vivere e portare avanti, attraverso il canto e la musica, un impegno di testimonianza della fede cristiana, coinvolgendo via via sempre più persone desiderose di accostarsi a questa forma di lode a Dio.
PER MAGGIORI INFO:
- CELL./MOBILE: Maddalena, 333.4307996 (telefono – ore pasti; sms; WhatsApp)